Visita dell’Ambasciatore del Vietnam in Italia
Lunedì 27 novembre L’Ambasciatore del Vietnam in Italia S.E. Duong Hai Hung, in visita a Reggio Emilia, ha incontrato Giuliano Tagliavini, Presidente del nostro club, Fausto Bisi, Presidente del Rotary Club Reggio Emilia Val di Secchia, e i soci rotariani.
L’interclub è stata un’occasione straordinaria per approfondire le opportunità di cooperazione tra Italia e Vietnam.
Il Vietnam è il principale partner commerciale dell’Italia nell’Asia sud-orientale e il quarto della UE, ma anche per la realtà reggiana il valore dell’interscambio è molto rilevante. Il valore delle importazioni dal Vietnam (prodotti tessili e metalli, in larghissima prevalenza) si attesterà, infatti, a 93 milioni di euro nel 2023, mentre il valore delle esportazioni reggiane dovrebbe essere di 6 milioni di euro.
L’iniziativa è stata possibile grazie alla coincidenza di un evento presso la Camera di Commercio dell’Emilia (Presidente Stefano Landi, socio del Rotary Reggio Emilia) ed all’interessamento dell’Assistente del Governatore Distrettuale Marco Masini, nostro socio.
La visita dell’Ambasciatore si è inserita nell’ambito del 50esimo anno di relazioni diplomatiche tra Italia e Vietnam ed il decimo anno del partenariato strategico. Un doveroso ringraziamento alla Fondazione Italia-Vietnam per aver facilitato l’organizzazione della visita dell’Ambasciatore a Reggio Emilia e alla sua Presidente Maily Anna Maria Nguyen, nonché Presidente del Rotary eClub Romagna
Foto: Stefano Rossi