In data 26 ottobre si è tenuto a Bologna, al Grand Tour Italia (ex Fico), il primo grande Congresso del Distretto Rotary 2072, includente tutti i club dell’Emilia Romagna e Repubblica di San. Marino.
Detto evento, dal titolo “Il Rotary per i giovani e le comunità”, ha visto come relatori lo psicoterapeuta Stefano Rossi e l’ex pallavolista Giacomo Sintini ed è stata l’occasione per dare vita a un service che ha coinvolto gli oltre 700 partecipanti.
Il Governatore Alberto Azzolini ha invitato i rotariani a donare articoli sportivi che sono stati riposti in ampie reti e consegnati ai Presidenti dei Club, al termine del convegno, con l’intesa di individuare, sul proprio territorio, una o più case famiglia cui devolverli.
I Presidenti dei quattro Club reggiani, ossia Reggio Emilia, Guastalla, Terra di Matilde e Reggio Emilia Val di Secchia, hanno immediatamente pensato a come potere amplificare il risultato del service, unendo “i raccolti delle proprie reti”, in modo da riuscire ad accontentare tutti i ragazzi del Cenacolo Francescano di Reggio Emilia.
Si tratta di un ramo della Onlus “Opera Piccole Figlie di San Francesco d’Assisi”, nata a Reggio Emilia all’inizio del ‘900, che si occupa di attività di solidarietà sociale nel settore dell’infanzia a favore di soggetti in condizione di svantaggio psicofisico e sociale derivante da situazioni di devianza, disagio relazionale, culturale, affettivo ed economico familiare.
A far data dal 2012, attraverso un progetto di doposcuola, 80 minori, di diverse etnie, appartenenza culturale e religiosa, grazie all’impegno della Famiglia Religiosa e di molti volontari, vengono occupati in attività extrascolastiche, di studio, ludiche, ricreative e sportive.
Il 7 novembre, alla presenza dei Presidenti dei Club, dell’Assistente del Governatore per l’Area Emiliana 1, di diversi soci e di una rappresentanza del Cenacolo Francescano, in un clima di emozioni palpabili, presso il Cenacolo stesso, sono stati consegnati gli articoli sportivi, unitamente a materiale di cancelleria, donato da RE/MAX.