Inizia l’anno Rotariano 2014/2015 sotto la guida di un Governatore reggiano: è Ferdinando Del Sante.
Giovedì 19 giugno la Cantina Albinea-Canali è stata la splendida cornice dell’Assemblea per il Passaggio del Collare tra il Governatore Giuseppe Castagnoli ed il Governatore dell’anno rotariano 2014/2015, l’avvocato reggiano Ferdinando Del Sante.
La cerimonia, che si è svolta in una sala gremita di autorità e soci rotariani, è stata l’occasione per celebrare la conclusione del primo anno di vita del Distretto 2072 che comprende Emilia Romagna e Repubblica di San Marino. Un anno che ha visto un forte impegno da parte di tutti i club per intensificare la partecipazione nei progetti umanitari.
Il Governatore uscente Giuseppe Castagnoli ha sottolineato l’ottimo rapporto di amicizia, condivisione dei progetti e l’importanza di una continuità con Ferdinando Del Sante, che ha riportato l’emozione di iniziare il percorso nel suo club.
“Come da tradizione rotariana, il passaggio del Collare avviene nel club del Governatore entrante ed è emozionante per me iniziare questo percorso nel mio club, il Rotary Club Reggio Emilia, nato nel 1949, con una grande tradizione. Mi sono prefisso un obiettivo generale, lasciare qualcosa di concreto a favore di chi in questo momento vive un momento di difficoltà, a favore dei giovani. Dobbiamo indicare loro la responsabilità nel fare, nell’essere, nel comportarsi in tutti gli ambienti. La responsabilità del mondo in cui si sono ritrovati i giovani è nostro e non dobbiamo lasciarli soli” .
l Governatore Del Sante ha poi annunciato il tema dell’anno “Diamo fiducia all’Italia, i giovani, l’innovazione e il contributo del Rotary. I giovani e il lavoro, il contributo del Rotary. Aiutiamo i giovani ad entrare nel mondo del lavoro”.
Del Sante ha sottolineato inoltre l’obiettivo di “uscire da un’immagine del Rotary che non è più attuale e deve fare i conti con quello che accade nel mondo. Un Rotary efficiente, flessibile, in grado di capire e accettare le sfide del momento. Chiuderemo l’annata con un congresso a Reggio Emilia in cui presenteremo il lavoro svolto.
Metteremo a sistema, raccoglieremo e valorizzeremo tutte le borse di studio che vengono elargite dal Rotary nel Distretto 2072, in una quantità considerevole Partiamo, lavoriamo e concludiamo, facendo vedere quello che abbiamo fatto”.