News dal Distretto 2072

START UP DAY, EVENTO MEMORABILE SU INNOVAZIONE E IMPRENDITORIALITA’

Giovani startupper talentuosi e personaggi di alto profilo sono stati i protagonisti di un evento di grande interesse, concluso con il Premio Start up, che si è svolto sabato 4 maggio alla Unitec S.p.A. di Lugo, ospiti di Angelo Benedetti.

Dopo i saluti istituzionali del nostro Governatore Fiorella Sgallari, seguiti da quelli di Davide Ranalli Sindaco di Lugo, Simonetta Zalambani Presidente del Rotary Club Lugo, la giornata è proseguita con  gli interventi di Angelo Benedetti Presidente Commissione Distrettuale Giovani e Impresa, Claudio Melchiorri professore ordinario delegato per i rapporti con le imprese e la ricerca industriale dell’Università di Bologna, Roberto Bozzi Presidente Confindustria Romagna e Cosimo Maria Palopoli CEO IUV Corp., nominato “inventore dell’anno 2023” da European Patent Office e inserito dal World Economic Forum come nuova rivelazione Young Global Leader 2023). Di grande interesse i pitch delle 9 startup selezionate tra quelle che hanno partecipato al bando distrettuale per gli startupper con idee innovative, con proclamazione finale dei primi 3 classificati.

Le nove Start up sono Laif srl, Clarify, Kinsect (3° classificato), Human Maple; My Industries srl

LP Tech (2° classificato), Townly, Sea the Change S.r.l. e Robotizr (1° classificato).

Il Convegno/Concorso ha visto la presenza dei Past Governor Angelo Andrisano, Adriano Maestri, Paolo Pasini, Pietro Pasini, Franco Venturi e del DGN Guido Giuseppe Abbate.

A conclusione della giornata il Governatore Fiorella Sgallari ha rivolto un sentito ringraziamento all’azienda Unitec S.p.A., a tutte le autorità civili e Rotariane intervenute, a Enrico Baldrati e a tutti i ragazzi del Rotaract ed ai partecipanti all’evento, nonchè alla squadra distrettuale che ha contribuito fattivamente al successo del Convegno/Concorso, ricordando l’appuntamento all’undicesimo Congresso Distrettuale del 7/8/9 giugno a Riccione, in occasione del quale saranno premiate le 3 startup proclamate vincitrici.