News dal Distretto 2072

ALBERTO AZZOLINI
Governatore D2072
A.R. 2024-2025

Mese dello Sviluppo economico e comunitario

Carissimi,

inizio questa lettera del mese ringraziando ancora una volta tutti coloro che si sono impegnati per il sostegno alle popolazioni colpite dalla ennesima alluvione. In occasione del SINS-SEFF del 28 settembre ho evidenziato il grande valore di questo lavoro e vorrei ancora farmi portavoce di un ringraziamento a tutti.

Ringraziamento che va anche esteso a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo SINS-SEFF un evento di formazione ed incontro importante. Grazie quindi ai relatori (Sofia, Carlotta, Claudio, Massimo, Stefano, Ilaria, i vari testimonial) ed alla squadra di persone che si è data da fare mirabilmente!

E veniamo al tema del mese: lo sviluppo economico e comunitario.

Oserei quasi definirlo un Viaggio di Crescita e Opportunità.

Nel mondo vi sono più di 1,4 miliardi di disoccupati che vivono con meno di 1,25 dollari al giorno. I nostri soci, a livello planetario, promuovono lo sviluppo economico e comunitario attraverso la formazione e progetti che aiutano le popolazioni in grave difficoltà a riprendere occupazioni dignitose.

Il concetto di sviluppo economico delle comunità è un tema cruciale nel mondo contemporaneo. Non si tratta solo di aumentare il PIL o di attrarre investimenti, ma di creare un ambiente in cui le persone possano prosperare, crescere e realizzare il proprio potenziale. Ogni comunità ha risorse uniche e potenzialità inespresse; è fondamentale saperle valorizzare.

Ed in questo contesto, uno degli aspetti più significativi dello sviluppo economico è la collaborazione. Le comunità che lavorano insieme, unendo forze e competenze, possono affrontare le sfide in modo più efficace. Le iniziative locali, come cooperative, associazioni di imprenditori e gruppi di volontariato, possono fare la differenza. La sinergia tra cittadini, istituzioni e imprese crea un ecosistema fertile per l’innovazione e la crescita. Vedo tanto “Rotary” in tutto questo….

Ed ancora, riallacciandomi al tema del mese scorso, investire nell’educazione è fondamentale anche per il progresso economico. Le comunità che promuovono programmi di formazione professionale non solo migliorano le competenze della forza lavoro, ma stimolano anche l’imprenditorialità.

Offrire opportunità di apprendimento ai giovani ed agli adulti permette di costruire una base solida per il futuro.

Oggi più che mai, lo sviluppo economico deve essere sostenibile. Le comunità devono adottare pratiche che rispettino l’ambiente e promuovano l’equità sociale. L’innovazione tecnologica gioca un ruolo chiave in questo processo: dall’energia rinnovabile all’agricoltura sostenibile, le soluzioni innovative possono trasformare le sfide in opportunità.

Un aspetto fondamentale dello sviluppo economico è garantire che tutti i membri della comunità possano beneficiare della crescita. Ciò significa creare posti di lavoro accessibili, promuovere l’inclusione sociale e supportare le piccole imprese locali. Quando ogni persona ha la possibilità di contribuire e prosperare, l’intera comunità ne trae beneficio.

Il percorso verso lo sviluppo economico delle comunità è ricco di sfide, ma anche di opportunità straordinarie. Con determinazione, collaborazione e una visione condivisa, possiamo costruire un futuro in cui ogni comunità fiorisce.

Ricordiamo che il cambiamento inizia da noi: ognuno può contribuire a creare un ambiente migliore per sé stesso e per gli altri. Ed insieme, possiamo trasformare le nostre comunità in luoghi di crescita, innovazione e benessere!

E’ la vocazione del Rotary. Faremo bene se le nostre idee ed azioni ci porteranno a concretizzare service per queste finalità. E sarà Magia.

Il Rotary, in questo momento, deve svolgere il proprio programma d’azione in maniera più decisa, dando la priorità a tutto ciò che può aiutare a guardare al futuro con ritrovato ottimismo.

L’insieme dei nostri valori e delle nostre competenze devono essere un esempio per tutti di azione, fiducia sul futuro, coesione, partecipazione e supporto alla crescita ed allo sviluppo.

Questa è la strada migliore per guardare con ottimismo al futuro aiutando i più deboli e i giovani a farlo.

Mi piace legare queste mie parole a quanto si possa trovare nel nostro MyRotary e vi invito quindi a cliccare qui per leggere e vedere i contributi che il Rotary ci offre su questo tema.

Ogni volta che cercate ispirazione, provate a vedere quanto materiale offre il Learning Center su My Rotary!

Concludo ricordandovi che nel mese di ottobre vi sono altri importanti appuntamenti: dalla riunione nazionale del Rotary Youth Exchange (RYE) a Rimini il 4, 5 e 6 ottobre, alla consegna dell’importante Premio Galilei, a Pisa, il prossimo 5 ottobre, appoggiato da sempre dal nostro Distretto.

Il 24 ottobre il Rotary celebra la Giornata Mondiale della Polio.

Ed infine il primo grande Congresso che si svolgerà il 26 ottobre a Bologna, presso Grand Tour Italia (ex FICO). E’ un appuntamento dedicato ai giovani ma sarà anche una grande festa per tutti i rotariani che vorranno portare in dono un articolo sportivo per le Case famiglia del nostro territorio. Un gesto di amore, di vicinanza, di servizio. Faremo felici dei ragazzi e delle ragazze ma sono certo che anche dentro di noi sentiremo forte la felicità del dono.

Riceverete nei prossimi giorni tutte le informazioni del caso.

Vi aspetto numerosi per una giornata straordinaria. Nei miei sogni vedo 2.000 persone entusiaste. Facciamo diventare questo sogno una realtà.

Buon mese di Ottobre a tutti voi!