News dal Distretto 2072

ALBERTO AZZOLINI
Governatore D2072
A.R. 2024-2025

Mese della Salute materna e infantile

Carissime Amiche, Carissimi Amici, eccomi qui!!
Vorrei iniziare questa mia prima lettera mensile con un ringraziamento al Governatore uscente Fiorella Sgallari, alla sua squadra, alle Commissioni ed ai Presidenti dei Club per il grande lavoro svolto e per aver creato speranza nel mondo. I risultati sono evidenti dalla quantità di service che si protrarranno nella nuova annata rotariana. Bravi!!

Luglio segna l’inizio del nuovo giro della ruota. Ma il perno resta lo stesso: il nostro Rotary e la Magia che deve sprigionare la nostra azione. Vogliamo creare un mondo migliore? Io suggerirei di partire da noi stessi e dai nostri Club, per creare l’armonia ed il piacere di partecipare alla vita del Club che diventa coinvolgimento attivo quando i leader sanno trovare le giuste leve della motivazione. Così potremo vivere una esperienza irresistibile all’interno del Club e saremo più attrattivi!!

La nostra Presidente Internazionale, Stephanie Urchick, ci invita ad utilizzare il Piano d’azione del Rotary che è dotato di strumenti per valutare i punti di forza e di debolezza del club per affrontare le sfide; utilizziamolo, sarà certamente uno strumento di grande aiuto.
Lasciamo da parte i timori, passiamo all’azione!! Il giudizio della comunità dipende da ciò che sapremo fare!!

Come ogni mese del calendario rotariano, anche il mese di luglio ha il suo tema: La salute materna ed infantile.
Fin dalle origini del Rotary, l’azione dei Soci e gran parte dei Service si sono svolti in tale area focus. Sapete che con la mia bacchetta magica ho creato un dialogo costante con l’amico Paul Harris. A lui ho chiesto di darci degli spunti su cosa possiamo realizzare.
E…incredibilmente mi ha risposto dandomi un messaggio per voi tutti.

Cliccate qui per sentire cosa ci ha detto Paul.

Guardandoci intorno troveremo mille possibili azioni da intraprendere per aiutare le donne ed i bambini nello sviluppo della loro vita.
Le grandi emozioni che viviamo quando si completa un service sono impagabili; per noi e per chi riceve il bene che possiamo attuare.
Non posso non ricordare le lacrime di Kyra, un’infermiera formata grazie ad un Service del Rotary, che mi raccontava, emozionata, quante donne riescono adesso a sopravvivere al parto grazie ai Service realizzati dal Rotary. I loro sorrisi e i vagiti dei loro bambini hanno una forza incredibile a sostegno della nostra azione. Chi ha visto o sentito o vissuto questa emozione può testimoniarne la forza.
E ancora i tanti Service svolti dai Club: dalle strutture di riabilitazione per disabili, alle azioni a favore di Casa Famiglia “Mamma Nina” da parte del Club di Carpi, agli aiuti ad altre Case Famiglia: tante e diffuse sul territorio del nostro Distretto. Tanti Club hanno agito.

Ricordo Suor Maria: ha un sorriso contagioso. Ogni volta che la incontro mi racconta quanto bene generano le nostre azioni. Ed io torno a casa fiero di far parte del Rotary che ha dato questo aiuto. E’ un motore fortissimo. Un sorriso contagioso ed un grazie emozionato sono il migliore risultato della nostra azione.
Ma, come dice Stephanie, c’è ancora tanto da fare e noi possiamo (e dobbiamo) farlo!!
Vi esorto quindi a guardarvi intorno per Vedere in che modo possiamo agire per aiutare le donne ed i bambini ad avere una prospettiva di vita migliore.

Concludo con un augurio: mentre viene diffusa questa lettera sarò con altri 13 Governatori italiani all’Altare della Patria, a Roma. Saliremo quella scalinata tutti insieme per rappresentare un Rotary grande, importante e coeso. Realizziamo questo sogno anche nei club del nostro Distretto: facciamo azioni grandi, importanti, e cerchiamo di essere coesi ed in armonia.

Agitare una bacchetta magica (purtroppo) non porterà la pace nel mondo, non eliminerà la poliomielite e non farà aumentare il numero dei Soci dei nostri Club.
Ma noi potremo e dovremo essere artefici nel creare la magia con ogni progetto completato, ogni euro donato ed ogni nuovo membro incluso nella nostra famiglia.

Insieme possiamo rendere ogni Club semplicemente irresistibile. Anche questa sarà la magia del Rotary.

Buona annata!!