AR 2024/2025 Eventi

Gita al Santuario della Madonna della Corona a Spiazzi di Monte Baldo

DCIM105MEDIADJI_0790.JPG

Si propone questa gita che, insieme all’Associazione Insieme per i Musei di Reggio Emilia, si svolgerà domenica 29 settembre. Si organizza la visita a quello che è definito la Meteora d’Italia, il Santuario della Madonna della Corona a Spiazzi di Monte Baldo che sorge in una posizione mozzafiato aggrappato ad uno sperone di roccia che precipita sulla Val D’Adige.

Inoltre, a Caprino Veronese, antico borgo dall’impronta veneziana, visiteremo l’interessante Museo Civico di Villa Carlotti, dove in particolare si potranno ammirare il Ciclo di Affreschi della Casa dei Canonici di Ceredello del XII secolo ed il sensazionale Compianto sul Cristo Morto, grande gruppo scultoreo trecentesco realizzato in calcare organogeno. Il monumentale complesso scultoreo dal forte pathos espressionistico attribuito al Maestro di Sant’Anastasia (identificato poi nello scultore Rigino di Enrico) si può ammirare oggi in tutto il suo splendore dopo l’ultimo importante restauro avvenuto nel 2021 ad opera dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Si chiuderà infine la giornata con la visita dello splendido Giardino di Casa Biasi dove le due entità del Parco Romantico e del Giardino Mediterraneo si dividono l’ampio spazio che circonda la villa. Le visite del Santuario e del Museo saranno condotte dalla Dott.ssa Francesca Cargnoni esperta guida del veronese mentre la visita del giardino di Casa Biasi sarà accompagnata dai padroni di casa.

Ore 7,30 Raduno dei partecipanti nel piazzale antistante al tribunale e partenza per Spiazzi di Monte Baldo alle ore 7,45 precise;
Ore 11,00 Arrivo al Santuario e visita del complesso (è particolarmente importante arrivare
nei tempi previsti perché le visite sono vietate durante le funzioni che di domenica sono alle 10,30 e alle 12,00)
Ore 12,30 Risalita a Spiazzi con la navetta che in 10 minuti riporta i visitatori al punto di partenza della mattina
Ore 13,00 Pranzo con specialità del territorio nell’Albergo Trattoria Speranza nel centro del piccolo borgo di Spiazzi
Ore 15,00 Trasferimento in pullman a Caprino Veronese e visita del Museo Civico di Villa Carlotti
Ore 16,30 Trasferimento a Pesina di Caprino Veronese e visita del Giardino di Casa Biasi
Ore 18,00 Partenza per il rientro a Reggio Emilia con arrivo previsto circa alle ore 19,30

Il contributo di partecipazione comprensivo del pranzo è fissato in €. 100,00 a persona. Le prenotazioni potranno essere effettuate sino a disponibilità dei posti esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo del Rotary Club Reggio Emilia (reggioemilia@rotary2072.org) il prima possibile e comunque entro il 15 Settembre 2024. Per ovvie esigenze logistiche si raccomanda di rispettare il termine indicato. Per rendere valida la prenotazione, una volta ottenuta conferma della disponibilità del posto, occorre effettuare un bonifico pari al costo della gita sul C\C dell’Associazione Insieme per i Musei di Reggio Emilia in essere presso la Deutsche Bank di via Emilia Santo Stefano23\a IBAN: IT87S0310412800000000400288 ed inviarne copia sempre all’indirizzo mail dell’Associazione e per conoscenza al Rotary Club Reggio Emilia.