ALBERTO AZZOLINI
Governatore D2072
A.R. 2024-2025
Mese della Fondazione Rotary (TRF – The Rotary Foundation)
Carissime amiche e carissimi amici,
ho già incontrato oltre il 70% dei Club nelle mie visite ed in ogni occasione mi sono soffermato a parlare della Fondazione Rotary e delle straordinarie opportunità che abbiamo di avere un partner che ci può affiancare nei nostri progetti di Service.
La Fondazione Rotary nasce durante il Congresso di Atlanta, nel 1917, per iniziativa del PPI Arch C. Klumph, con lo scopo dichiarato di «fare del bene nel mondo» (Doing Good in the World).
L’originario “Fondo” nel 1928 fu ribattezzato in “Fondazione Rotary” e nel 1929 elargì la prima sovvenzione, devolvendo 500 USD alla I.S.C.C. – la società internazionale per bambini paralitici.
Si concludeva così l’iter iniziato con la discussione fra i primi soci su cosa avesse bisogno il mondo, proseguita su come sensibilizzare i governanti e la popolazione per migliorare la situazione e, da ultimo, passando all’azione con uno strumento che facilitava anche la realizzazione concreta di progetti.
Se non fosse nata la Fondazione quanti progetti in meno avremmo realizzato? Basti pensare alla Polio, ma anche alle migliaia di progetti, minori per fama ma straordinari per qualità, diffusione mondiale, quantità e impegno dei soci.
Oggi la Fondazione ha presenza fiscale in Italia, consentendo quindi la detraibilità fiscale alle persone ed alle Società che vorranno sostenere i Fondi del Rotary ed i Global Grants. Un passo avanti importante a sostegno delle donazioni.
Per il bene e lo sviluppo della nostra Fondazione, ognuno di noi dovrebbe essere un donatore diretto della Fondazione e non solo i nostri Club. Bastano pochi euro l’anno per diventare Benefattori della Fondazione o membri della Paul Harris Society o di altre istituzioni e bastano mille euro l’anno per avviare un percorso per diventare Major Donor. Ricordiamoci della Fondazione anche quando definiamo il nostro lascito testamentario.
Vi allego il consueto link al video nel quale potrete vedere e sentire qualcosa di più sulla nostra Fondazione Rotary: Clicca qui per visualizzare.
Come sapete sono stato coinvolto per tanti anni nelle pratiche di approvazione delle Sovvenzioni sostenute dalla Fondazione Rotary mediante Global Grants, District Grants, Fondi Emergenze, Borse di Studio, ecc. Tutti progetti che si sono realizzati grazie al sostegno della Fondazione, che nasce dalle contribuzioni di ogni rotariano e di ogni Club. Proseguiamo con le donazioni e con il sostegno alla Fondazione: è lo strumento più utile per dare corpo ai tanti progetti di Service dei nostri Club.
La Fondazione sostiene inoltre tutti i progetti nelle “aree focus”. La prima area di intervento della Fondazione Rotary è la Pace, la prevenzione e la risoluzione di conflitti. Abbiamo bisogno di pace. Vi ho spesso parlato di Pace attiva e di armonia da diffondere come Magia per costruire un mondo di pace dentro di sé, nelle nostre famiglie, nei Club, nelle comunità vicine e lontane.
Nel mese di novembre vi sono alcune date da ricordare. Una di queste è il 25, giorno in cui si celebra la giornata contro la violenza di genere, istituita dalle Nazioni Unite nel 1999.
E’ ancora viva l’eco del primo Congresso che abbiamo tenuto la scorsa settimana a Bologna, sulla violenza di genere e sui corretti stili di vita. Abbiamo preso l’impegno di essere delle “sentinelle”, sensibili, per identificare situazioni anomale. Rimaniamo quindi attenti al mondo che ci circonda sia per identificare le necessità delle comunità e svolgere Service che per sostenere comportamenti rispettosi ed in armonia fra le genti.
Concludo ricordandovi il prossimo appuntamento: l’IDIR-SEFR (Istituto Distrettuale di Istruzione e Informazione Rotariana e Seminario Fondazione Rotary) che si svolgerà il 30 novembre presso il teatro Goldoni di Bagnacavallo. E’ un appuntamento dedicato a tutti i Soci dei Club ed in particolare ai dirigenti, per conoscere tutto ciò che le varie Commissioni Distrettuali stanno facendo a supporto dei Club. Una occasione unica per avere contatti, aggiornamenti e spunti di riflessione sulle tante opportunità che offre il Rotary.
Vi aspetto quindi numerosi per un confronto di idee che potrà aiutare tutti a migliorare.
Buon mese di Novembre a tutti voi!