News dal Distretto 2072

Grande successo dell’evento distrettuale a Gran Tour Italia, con presenze da record

Grande successo dell’evento distrettuale a Gran Tour Italia, con presenze da record

Relazioni molto interessanti, profonde ed emozionali, hanno caratterizzato l’evento “il Rotary per i giovani e le comunità” organizzato dal Governatore del nostro Distretto 2072 Emilia Romagna Repubblica di San Marino, Alberto Azzolini. L’evento si è svolto il 26 ottobre a Bologna all’interno del centro Congressi di Gran Tour Italia ex Fico. Immensa la presenza dei rotariani che hanno riempito il centro congressi.

Guarda tutte le foto dell’evento

Una grande attenzione da parte del pubblico è stata rivolta a Stefano Rossi noto psicoterapeuta e a Giacomo Sintini ex pallavolista. Stefano Rossi ha parlato di violenza di genere, un’argomentazione molto pregnante, partendo da Narciso, per poi passare all’adolescenza e riferire importanti spunti sui quali meditare nella propria famiglia e nella vita relazionale. Sintini ha raccontato la propria esperienza nello sport iniziata da giovanissimo e poi il percorso delle sue esperienze, la malattia e la rinascita, commuovendo ma trasmettendo forza, determinazione e amore.

Purtroppo, le scuole bolognesi sono state chiuse precauzionalmente per rischio alluvione e i quasi 400 ragazzi previsti e provenienti da più istituti, non hanno più potuto partecipare. Ma si vedrà come trasmettere loro gli spunti di questa bellissima e importante giornata.

L’evento ha dato vita anche ad un service, infatti i rotariani hanno preparato delle reti nelle quali hanno infilato gli articoli sportivi che tutti i soci hanno donato. Palloni da basket, skateboard, corde per saltare, racchette da ping pong con rete, saranno consegnate a numerose case famiglia dai Rotary Club del Distretto.

Sarà poi organizzata un’asta con magliette autografate dai giocatori del Bologna F.C., donate dalla squadra e dal Dott. Claudio Fenucci, amministratore delegato del Bologna FC, presente all’evento, il cui ricavato andrà ad un service in via di identificazione.